CERVICALGIA (DOLORE ALLA CERVICALE)

La cervicalgia, più comunemente descritta come dolore nella regione posteriore e laterale del collo, è un sintomo presente in diverse patologie accomunate dalla percezione del dolore alla regione della colonna cervicale ed è tra i più trattati in Terapia del Dolore.

Si tratta di un disturbo estremamente frequente anche in giovane età, prevalente nel sesso femminile. Circa l’80% della popolazione ne è colpito almeno una volta durante la vita.

Diverse possono essere le cause di cervicalgia, tra le più frequenti ricordiamo: i disturbi a carico dei dischi intervertebrali (protrusioni/ernie discali del tratto cervicale), i processi artrosici delle vertebre cervicali e ancora le contratture che causano forte infiammazione della regione cervicale.

Un’attenta e accurata visita guiderà il terapista del dolore verso la diagnosi di cervicalgia corretta. Per esempio, un dolore percepito lungo la regione cervicale e che si irradia verso l’uno o l’altro braccio o su entrambi, che coinvolge la spalla, il gomito, con formicolio alla mano farà sospettare una patologia del disco vertebrale che comprime le radici nervose adiacenti, causando la Cervicobrachialgia

Lo specialista può richiedere esami strumentali come la radiografia, la risonanza magnetica, la tac e l’elettromiografia che completeranno il percorso diagnostico.

Oggi la terapia del dolore offre diverse soluzioni terapeutiche che oltre a spegnere il dolore, allontanano il paziente da un intervento chirurgico, confinando quest’ultimo ai soli casi severi.

Tra i trattamenti ricordiamo la terapia farmacologica avanzata,  le infiltrazioni ecoguidate mirate su rachide cervicale e periradicolari e i trattamenti percutanei interventistici. Sarà lo specialista a guidare il paziente nel percorso terapeutico più appropriato.

Con la terapia del dolore oggi la cervicalgia è un sintomo che si affronta e si cura.

Giuseppe Strano

PRENOTA LA TUA VISITA

Cervicalgia (dolore regione posteriore e laterale del collo)

Categories:

Comments are closed