Lombalgia (mal di schiena)

La lombalgia (mal di schiena) è un sintomo presente in diverse patologie accomunate dalla percezione del dolore alla regione della colonna lombare. Si tratta di un disturbo estremamente frequente in età adulta. Circa l’80% della popolazione ne è colpito almeno una volta durante la vita.

Diverse possono essere le cause di lombalgia, tra le più frequenti ricordiamo le alterazioni del disco intervertebrale (protrusione / ernia discale), sindrome delle faccette articolari (processi con cui si articolano le vertebre), stenosi del canale midollare, aderenze da vecchia ferita post-chirurgia vertebrale e patologie che interessano i visceri.

Un’attenta e accurata visita guiderà il terapista del dolore verso la diagnosi di lombalgia corretta. Per esempio, un dolore percepito lungo la regione lombare e che si irradia verso l’una o l’altra gamba o su entrambe, farà sospettare una patologia del disco vertebrale che comprime le radici nervose adiacenti causando lombalgia / lombosciatalgia (quest’ultima interessa anche il nervo sciatico).

Lo specialista può richiedere esami strumentali come la radiografia, la risonanza magnetica, la tac e l’elettromiografia che completeranno il percorso diagnostico.

Oggi la terapia del dolore offre diverse soluzioni terapeutiche che oltre a spegnere il dolore, allontanano il paziente da un intervento chirurgico, confinando quest’ultimo ai soli casi severi.

Tra i trattamenti ricordiamo la terapia farmacologica avanzata, le infiltrazioni ecoguidate mirate su rachide lombare e periradicolari e i trattamenti percutanei interventistici. Sarà lo specialista a guidare il paziente nel percorso terapeutico più appropriato.

Con la terapia del dolore oggi la lombalgia è un sintomo che si affronta e si cura.

Giuseppe Strano

PRENOTA LA TUA VISITA

Infiltrazione ecoguidata Periradicolare

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: