La Sacroileite (Infiammazione dell’articolazione sacroiliaca)

La sacroileite è l’infiammazione dell’articolazione sacroiliaca e può essere associata a molti disturbi reumatici e non reumatici ed è causa di mal di schiena spesso misconosciuto.

La variabilità dei sintomi, come il dolore lombare irradiato ad una arto piuttosto che dolore trafittivo ai glutei non è specifica e rende la diagnosi complessa.

Condizioni predisponenti sono il post-partum nelle giovani donne, i traumi e tutte le malattie infiammatorie, ha una prevalenza maggiore nel sesso femminile.

Si caratterizza per un’insorgenza graduale dei sintomi, spesso lombalgia, associata a dolore ai glutei, avvertiti maggiormente durante la notte, con rigidità mattutina e che si attenuino leggermente durante la giornata.

Un’attenta e accurata visita antalgica può porre diagnosi di sacroileite, andrà effettuato l’esame obiettivo con la ricerca dei test positivi per infiammazione della sacroiliaca e andranno escluse tutte le patologie con cui va in diagnosi differenziale, su tutte la radicolopatia da compressione discale.

A supporto della diagnosi l’algologo può richiedere gli esami strumentali come radiografia e risonanza magnetica.

Il trattamento di prima scelta, nei casi di dolore severo, sono le infiltrazioni antalgiche con somministrazione di corticosteroide all’interno dell’articolazione, procedure da effettuarsi con l’ausilio dell’ecografo per via della complessità dell’articolazione sacroiliaca.

Se la terapia infiltrativa dovesse fallire e in tutti i casi di dolore severo persistente è possibile affidarsi alle tecniche avanzate di Algologia Interventistica come la Radiofrequenza.

Dr Giuseppe Strano

PRENOTA LA TUA VISITA ANTALGICA

Categories:

Comments are closed