Il dolore al Ginocchio

Uno dei dolori più comunemente trattati in terapia del dolore è sicuramente quello al ginocchio, sia nella sua componente articolare sia nella componente muscolo-tendinea legamentosa.

L’articolazione del ginocchio è costituita dal femore, dalla tibia e dalla patella. Il territorio articolare è rivestito dalla cartilagine ialina. Tra femore e tibia sono presenti i menischi, i legamenti e completano la struttura le inserzioni tendine dei muscoli di coscia e gamba.

Come detto in precedenza, qualsiasi alterazione delle sopracitate strutture provoca dolore al ginocchio.

Indubbiamente il primo approccio al paziente affetto da dolore è un’attenta visita, verrà raccolta la storia clinica e con l’esame obiettivo si ispezionerà la parte interessata, la risposta dolorosa a specifiche manovre guiderà il sospetto diagnostico.

Alla visita seguono le indagini strumentali, tra le più comuni elenchiamo rx, ecografia e Risonanza Magnetica, queste non si sostituiscono alla visita ma coadiuvano la corretta diagnosi.

Validata la diagnosi della causa del dolore al ginocchio, verrà proposto al paziente il programma terapeutico che prevede la Terapia Farmacologica, le Infiltrazioni Antalgiche e la Riabilitazione.

Le infiltrazioni antalgiche prevedono, attraverso l’ausilio dell’ecografo, l’iniezione di corticosteroidi o acido jaluronico all’interno dell’articolazione. Altra strategia terapeutica innovativa è la terapia rigenerativa come il PRP, costituito da gel Piastrinico che ha potentissime capacità antinfiammatorie e rigenerative.

Non è infrequente, dopo studio ecografico, riscontrare la presenza di liquido sinoviale nella capsula articolare che verrà aspirato e preventivamente esaminato.

La terapia del dolore applicata al ginocchio fornisce notevole beneficio con recupero delle normali attività quotidiane.

Prenota la tua visita

Categories:

Comments are closed